top of page
VC1_8980.JPG

ATTACCHI EQUESTRI

GALOPPA VERSO I TUOI SOGNI

“Cavalcare trasforma VORREI in POSSO.”

PAM BROWN

GLI ATTACCHI EQUESTRI

 

La disciplina degli attacchi consiste nell’uso del cavallo attaccato alla carrozza. Si possono avere tipologie di attacchi a seconda di quanti cavalli vengono attaccati alla carrozza: il singolo (un solo cavallo), la pariglia (due cavalli), ed il tiro a quattro (quattro cavalli : due davanti chiamati di volata e due dietro detti carrozzieri).

Sono previste due tipi di gare: una di completo ed una di combinata.

Il completo prevede tre prove (dressage, maratona e coni); la prima, quella di dressage, si svolge all”interno di un rettangolo ed ha la finalità di evidenziare il livello di addestramento dell”attacco; la se onda, la maratona, è invece una sorta di rally in campagna che prevede un tempo limite dove si devono aggirare ostacoli posizionati lungo un percorso che presenta difficoltà anche naturali come laghetti; l”ultima prova, quella dei coni, è invece uno slalom a tempo tra venti ostacoli costituiti da coppie di tronchi di cono sormontati da una pallina che non deve cadere al passaggio degli attacchi.

LA SCUOLA

PER INIZIARE:

Non occorre altro che la voglia di imparare qualcosa di nuovo e la pazienza di memorizzare i comandi, che saranno a voce anziché con il corpo, e l'uso delle redini e della frusta.

DIVENTARE ALLIEVO

Una volta presa dimestichezza in cassetta, potrai cimentarti nei primi circuiti ludici, e con la Patente A1 potrai partecipare alle gare regionali e confrontarti con gli altri atleti!

IL CIRCUITO AGONISTICO

Se gli attacchi sportivi sono nelle tue corde, potrai cimentarti nel circuito regionale e nazionale di diverse Federazioni riconosciute dal CONI, fino ad arrivare alla Fiera di Verona come Driver!

GLOSSARIO DEGLI ATTACCHI 

DRIVER: Conducente della carrozza  

CASSETTA: Sedile del conducente

GROOM: Secondo e contrappeso in Carrozza

REDINI LUNGHE: Redini speciali degli attacchi, allungate per arrivare al Driver

bottom of page